Loano (Loa o Leua in ligure) è un comune italiano di 11521 abitanti della provincia di Savona in Liguria, il sesto comune della provincia in ordine di popolosità.
La fascia della Riviera delle Palme Loanese (Loano, Balestrino, Boissano,Borghetto Santo Spirito, Borgio Verezzi e Pietra Ligure) conta circa 52.000 residenti ed ha come principale centro Loano, facendone di fatto la terza città della provincia.
Il comune è situato sulla costa della Riviera di Ponente, alla foce del torrente Nimbalto, fra i comuni di Pietra Ligure e Borghetto Santo Spirito. Dista dal capoluogo circa 34 km.
La sua posizione, protetta da un arco di montagne di cui la più alta è il monte Carmo (1389 m s.l.m.), fa sì che Loano possa godere di una situazione climatica particolarmente favorevole e peculiare anche rispetto ai territori limitrofi, più simile a quella del Ponente estremo (Bordighera,Ospedaletti).
In virtù delle sue caratteristiche climatiche, oltre che per la peculiarità della sua storia antica di feudo della famiglia Doria, Loano può essere considerata come un'isola: "isola del Ponente"
La frazione di Verzi è situata nell'entroterra della valle del Nimbalto.
Loano è gemellata con: Francheville, Francia, dal 1998.